Irene De Ruvo, direttore artistico

Irene De Ruvo, direttore artistico

La direzione artistica del Festival Internazionale di Musica Antica Monza&Brianza è affidata alla musicista Irene De Ruvo, ideatrice e promotrice della rassegna fin dal 2006. 

 

Irene De Ruvo è diplomata in organo, clavicembalo e pianoforte. Ha partecipato a numerosi corsi di prassi d’esecuzione organistica con i maestri L. F. Tagliavini, J. C. Zehnder, L. Tamminga, F. Cera, G. Bovet, A. C. Galàn, M. Bouvard, A. Marcon, D. Titterington, C. Tilney. Ha frequentato i corsi di specializzazione nel repertorio barocco presso la Scuola Civica di Musica di Milano con i maestri L. Ghielmi, D. Fratelli, E. Bellotti ed A. Frigè. In seguito si è specializzata a Basilea (Svizzera) nel repertorio barocco con il maestro J. C. Zehnder.

 

Premiata in concorsi internazionali, ha collaborato con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. E’ chiamata regolarmente a partecipare a diverse rassegne organistiche, in Italia e all’estero, ed ha tenuto concerti presso importanti sedi culturali quali l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro dal Verme e il Palazzo della Triennale di Milano.

 

E’ organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di Santa Maria al Carrobiolo di Monza (MB). Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni su argomenti di carattere musicologico. Studia direzione d’orchestra con il maestro Pierangelo Gelmini.

 

Nel 2007, ha fondato l’ensemble La Concordanza col quale affronta il repertorio della musica antica nel rispetto della prassi esecutiva e dell’interpretazione. E’ ideatrice e direttore artistico di Arté Festival Internazionale di Musica Antica Monza & Brianza.

 

 

Visita il sito >> irenederuvo.com