SABATO 8 NOVEMBRE 2014 > CHIESA DI SAN BARTOLOMEO IN BRUGHERIO > ORE 21,00

Concerto per voce e organo

Daniela nuzzoli | giovannimaria perrucci

Daniela Nuzzoli, soprano

Giovannimaria Perrucci, organo

 

PROGRAMMA MUSICALE

Giovanni Battista Martini (1706 – 1784) 

« Grave » per organo

Andrea Basilj (1705-1777) 

« O sacrum convivium » per voce e basso continuo

Giuseppe Giordani (1751-1798) 

« Exaltabo te » 

« Ascendit Deus »

« Ave Maria »

Pietro Morandi (1745– 1815) 

Sonata in Re per organo

Niccolò Zingarelli (1752 - 1837)

« Beatus Vir »  per voce e organo concertato

« Salve regina » per voce e organo concertato

Sonata in Re per organo


Antonio Brunetti (1760 - 1810) 

«Confitebuntur Caeli» per voce e organo concertato


Luigi Vecchiotti (1804 - 1863) 

« Salve Regina » per voce e organo concertato

daniela nuzzoli | SOPRANO

Inizia a studiare violino e in seguito s’innamora del canto, proseguendo lo studio di entrambi e diplomandosi brillantemente. Parallelamente perfeziona il canto lirico e barocco con Raul Hernandez, Gloria Banditelli, Sergio Bertocchi (Accademia Filarmonica di Bologna), William Matteuzzi, Hilde Zadek (a Vienna), alla Hochschule di Stuttgard con Dunja Vejzovic e con Gualtiero Negrini a Los Angeles. Si diploma con il massimo dei voti in Musica vocale da camera con Thomas Busch al Conservatorio “L.Campiani” di Mantova, perfezionandosi, nell’ambito liederistico, con Ulf Baestelein e Charles Spencer a Husum (Germania), dove ha l’onore d’essere invitata a cantare per il Festival.

Canta per Radio France (Parigi) nell’opera ”Iphigénie en Tauride” di Piccinni con l’Orchestre National de France sotto la direzione di Enrique Mazzola, Donna Elvira nel Don Giovanni e Nozze di Figaro di W.A.Mozart al Nuovo Teatro delle Erbe di Milano sotto la direzione del M.Charles Olivieri-Munroe. E’ membro fondatore del gruppo barocco l’Ensemble Dorico con cui si esibisce cantando e suonando in vari Festival italiani. Collabora con i maggiori gruppi di musica antica italiani ed esteri: Giardino Armonico (G. Antonini), Europa Galante (F. Biondi), Accademia Bizantina (O.Dantone), Ensemble baroque de Limoges (C.Coin), Talens Lyriques (C.Rousset), Concert d’Astrée (E. Haym), Ensemble Matheus (J.C.Spinosi), Clemencic  Consort (R.Clemencic) ed è stata primo violino e Concert meister dell’ensemble “Le Musiche Nove” esibendosi con il mezzo-soprano Cecilia Bartoli nelle più importanti sale europee e internazionali. Si è esibita in sale come il Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York e Wighmore Hall di Londra, Oji hall di Tokio, Musikverein di Vienna, Lincoln Center di New York, Sidney Opera House, Teatro alla Scala di Milano, Tonhalle di Zurigo, Theatre Chatelet di Parigi, Theatre Champs- Élisé e Opéra di Parigi. Nell’aprile 2011 ha cantato per il “Festival of Opera & Arts” a Palm Desert (California) con l’Orchestra del Festival e sotto la direzione del Maestro Gualtiero Negrini.

Ha pubblicato recentemente un disco di musica spagnola intitolato El Molondrón ed ha inciso per la casa discografica Tactus gli Offertori di Giuseppe Giordani per Soprano ed Organo di prossima pubblicazione; sempre per la Tactus un CD monografico di liriche per canto e pianoforte del Novecento italiano.

GIOVANNIMARIA PERRUCCI | ORGANO

Compiuti gli studi di Organo, Composizione e Clavicembalo presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, si è perfezionato in Francia, nella classe d’Organo di Xavier Darasse ed in quella di Clavicembalo di Jan Willem Jansen presso il “Conservatoire National Superiéur “ di Lyon. Svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con importanti solisti ed ensembles, prendendo parte a Festivals in tutta Europa. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI italiana, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk, Frankfurt; incisioni discografiche per la “Discantica” di Milano, la “Bongiovanni” di Bologna, la “Clavis” di Roma e per la "Opera 3" di Madrid. Sensibile alla valorizzazione del patrimonio degli organi storici italiani, ha contribuito alla realizzazione dell’inventario degli Organi storici della Regione Marche, promosso e finanziato dalla Regione Marche ed è attualmente vice-presidente del network organistico “Marche & organi”. E’ autore di testi sull’organaria marchigiana, tra cui il catalogo degli organi storici di alcune Diocesi marchigiane e di un saggio per l’Istituto dell’Organo Storico Italiano di Roma. Ha inoltre curato l’edizione moderna delle opere per tastiera di Francesco Basilj (1765-1850) e di quelle organistiche di Mezio Agostini (1875-1944). Docente presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. B. Pergolesi” di Ancona e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano, è organista della Basilica di San Paterniano della stessa città.